Quali sono i fattori che mettono a rischio la salute della nostra pelle?”
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e non a caso quello maggiormente esposto a numerose insidie!
Oggi parleremo di alcuni fattori che mettono a dura prova la salute della nostra pelle provocandole numerosi danni!
NEMICO N° 1: IL SOLE
L’esposizione incontrollata e prolungata ai raggi UVA e UVB provoca l’invecchiamento precoce della pelle, iperpigmentazioni e scottature che si presentano nel brevissimo tempo dopo l’esposizione al sole.
Per fronteggiare questo nemico insidioso, il consiglio è quello di utilizzare tutto l’anno un buon fattore di protezione solare. In particolar modo, nella stagione estiva, è opportuno ripetere l’applicazione a distanza di due tre ore ed evitare di esporsi al sole nelle ore più calde.
NEMICO N°2: L’INQUINAMENTO
La nostra pelle ci protegge dai fattori esterni, purtroppo, l’eccesso di radicali liberi presenti all’esterno, si depositano sulla pelle intaccando il collagene e facendo diminuire la quantità di lipidi e ceramidi. Il risultato sarà quello di una pelle più secca e disidratata.
Come fronteggiare questo nemico?
DETERGI, DETERGI, DETERGI!
Non sottovalutare mail l’importanza della skincare! Con una detersione adeguata potrai ridurre notevolmente la presenza sulla tua pelle degli agenti inquinanti che mettono a dura prova la salute della pelle!
NEMICO N°3: IL FUMO
Fumare fa male anche alla nostra pelle! Le conseguenze sono un invecchiamento precoce della pelle che assumerà un colorito spento giallo/grigiastro e l’aumento della normale comparsa delle rughe del viso.
Elimina il nemico mettendo alla prova la tua forza di volontà: SMETTI DI FUMARE!
NEMICO N°4: LO STRESS
Lo stress è un nemico insidioso per la salute in generale! I suoi effetti riguardano anche la pelle!
Alti livelli di stress aumentano i livelli di cortisolo!
Il consiglio?
Cerca di ritagliare sempre del tempo da dedicare a te stessa!
NEMICO N°5: MANCANZA DI SONNO
La mancanza di sonno oltre a generare degli scompensi importanti a tutto l’organismo, si riflette anche nella salute della pelle.
Il viso apparirà stanco e segnato, il colorito grigiastro e privo di luminosità!
La mancanza del sonno è una problematica comune che si riscontra solitamente con l’aumento delle età
Il consiglio? Scopri e risolvi le questioni che determinano l’insonnia, in alternativa, il tuo medico potrà. consigliarti degli ottimi integratori che potranno alleviare e