L’alopecia è una condizione multifattoriale causata da una combinazione di fattori genetici ed esterni che comporta la perdita dei capelli.
L’alopecia può essere suddivisa in due categorie principali: cicatriziale e non cicatriziale.
La maggior parte degli uomini inizia a perdere i capelli a partire dai venti anni d’età, mentre le donne iniziano a perderli tra i quaranta o i cinquant’anni.
Man mano che un individuo invecchia tenderà comunque a perdere i capelli.
La differenza tra perdita di capelli maschile e perdita di capelli femminile riguarda le sedi di caduta. Gli uomini generalmente perdono i capelli nella parte anteriore e nella regione temporale, mentre le donne tendono a perdere i capelli dalla zona centrale del cuoio capelluto.
Inoltre, la perdita di capelli femminile non si conclude con la calvizie completa, mentre la perdita di capelli maschile può finire con la calvizie completa.
I maschi tendono a mantenere i capelli presenti nella zona posteriore della testa perché questi capelli sono resistenti agli ormoni androgeni.
Il tipo più comune è l’alopecia non cicatriziale o androgenetica. Vediamo insieme le caratteristiche:
L’alopecia non cicatriziale rientra in sei categorie principali:
Alopecia areata:
Quando coinvolge tutto il corpo, si chiama alopecia universalis.
L’eziologia è sconosciuta, ma potrebbe essere correlata a una malattia autoimmune.
Alopecia androgenetica:
Alopecia traumatica:
In questa categoria rientra anche la tricotillomania è un tipo di alopecia in cui il paziente si tira i capelli ripetutamente.
Tinea capitis:
Anagen effluvium:
COME VIENE DIAGNOSTICATA L’ALOPECIA?
In un paziente con alopecia è sicuramente molto importante effettuare un’accurata anamnesi.
Durante l’esame è essenziale notare l’andamento della caduta dei capelli. I pazienti con alopecia androgenetica tendono a perdere i capelli dalla zona frontale e temporale (tipo maschile) e dalla zona centrale del cuoio capelluto (tipo femminile). Nell’alopecia areata, i pazienti possono perdere i capelli da una singola area (alopecia areata di tipo classico), dall’intero cuoio capelluto e dalle sopracciglia (alopecia totale) o dall’intero corpo (alopecia universale).
TRATTAMENTO DELL’ALOPECIA
L’analisi dei fattori genetici e l’anamnesi del paziente sono gli elementi di base per un trattamento personalizzato completo.
Questa valutazione fornisce una visione completa delle cause scatenanti l’alopecia.
Dunque, oggi, grazi ad innovativi test genetici tricologici è possibile analizzare la presenza di possibili mutazioni genetiche associate a 7 diverse vie metaboliche correlate al trattamento dell’alopecia:
AFFIDATI AL TUO MEDICO DI FIDUCIA PER TRATTARE LA TUA ALOPECIA IN MODO MIRATO E PERSONALIZZATO